giovedì 13 ottobre 2011

Il Gioco e la Filastrocca: due importanti esperienze per lo sviluppo infantile.

http://www.icbetulle.it/progetti%20infanzia/settimana%20mate.htm
Il gioco infantile è sicuramente un'attività importante per lo sviluppo armonico, perchè attraverso il gioco, il bambino studia ed entra in contatto con il mondo che lo circonda. A parlare di 'gioco' è Piaget, il quale afferma che il gioco collaborativo inizia solo dopo i sette anni, mentre il gioco sociale comincia già nei primissimi mesi di vita, quando ad esempio il bambino viene coccolato e abbracciato.

Per comunicare con fanciulli molto piccoli non si utilizza la stessa modalità di comunicare che si applica con gli adulti, ma si adoperano toni di voce, gesti, sguardi particolari, rivolti ad attirare l'attenzione del bimbo. Questo modo di comunicare è caratterizzato dalla verbalizzazione ritmica delle parole ( non è importante il loro significato, ma piuttosto il ritmo e l'affettività che contengono e trasmettono ).

http://www.infanzia.com/divertiamoci/filastrocche.php
La filastrocca è il risultato dell'unione tra rima e ritmo. La ripetizione ritmica, il suono delle parole, la ripetizione delle filastrocche, sono i primi passi per la costruzione di un rapporto di comunicazione.
Parlare di filastrocche significa parlare di un intreccio di scambi e rapporti, che si formano in maniera sempre uguale, ma, allo stesso tempo, in modo assai diverso, poichè sebbene vengano utilizzati i medesimi gesti e parole delle stessa filastrocca, variano gli sguardi, il tono della voce, e il ritmo del corpo, che fanno di ogni singola filastrocca "qualcosa di personale e privato".

Rodari afferma che le filastrocche sono dei veri e propri giocattoli, ed essendo tali hanno le stesse loro funzioni : affettive, cognitive, di divertire e far ridere. Di conseguenza, è importante giocare con le parole, metterle in fila, dare loro un ritmo, poichè tramite di esso il bambino verrà 'spostato' dal mondo degli oggetti al mondo dei concetti.

La filastrocca, quindi,  rappresenta un'importante e complessa esperienza nello sviluppo armonico infantile.
Le filastrocche da giocare, portano con sé le memorie di gesti e affetti che si sono ripetuti nel tempo, facilitano l'interazione con l'adulto e con la realtà, divengono importanti mezzi di comunicazione, di contatto, di espressione e di affetto.

1 commento:

  1. Penso proprio che sia bellissimo poter ancora oggi vantarsi di avere tantissime filastrocche e ninna nanne da poter insegnare ai futuri bambini ed è brutto, invece, dover ricorrere al mondo della tecnologia (come pc o ipad) per mostrare loro delle canzoncine per bimbi. E'un momento di amore e affettuosità verso il piccolo e bisogna portarlo avanti il più possibile, proprio come hanno fatto le nostre mamme e nonne!!!!

    RispondiElimina